Progetto Phoster: Rea Dalmine presenta i risultati durante la P-week 2024
- by Greenthesis Group
- 23 set 2024
- 354 Visualizzazioni
Il progetto PHOSTER, a cui dal 2022 collabora il Politecnico di Milano nell’ambito del programma europeo co-finanziato ERA-MIN 3, procede nel solco dello sviluppo di soluzioni sostenibili, replicabili e scalabili di economia circolare. Il recupero dei critical raw materials da fanghi di depurazione e sottoprodotti dell’industria mineraria è stato un punto di partenza, perché l’obiettivo di lungo periodo è quello di estendere pratiche efficaci e sostenibili di gestione dei rifiuti e di recupero delle risorse.
Dopo l’evento del 2023, per il secondo anno consecutivo, Greenthesis darà il suo contributo per concludere il progetto con un evento che vuole essere momento di riflessione per quanto realizzato ma anche occasione per discutere e condividere risultati. L’azienda ha partecipato attivamente all’organizzazione dell’evento, la P-week, che si svolgerà dal 15 al 17 ottobre presso il Politecnico di Milano.
Dal 2023 Greenthesis Group infatti ha preso parte al progetto con la società Rea Dalmine, realtà esperta nella gestione di impianti di incenerimento di rifiuti solidi e la gestione dei rifiuti solidi su scala regionale. La partecipazione si inserisce in una più ampia azione del gruppo, impegnato da diversi anni a sostenere progetti culturali, sportivi, educativi e di ricerca: la società Rea Dalmine infatti ha finanziato un dottorato di ricerca triennale che si è concluso a marzo 2024, e il cui studio è stato incentrato proprio sul tema del recupero di residui e materiali di scarto da matrici residuali del settore della depurazione di acque reflue1.
Grazie a questa partecipazione il gruppo ha avuto modo di confrontarsi con altri quattro partner e due partner associati provenienti da tre diversi paesi europei, rappresentativi di tutte le parti interessate: dalla produzione alla gestione dei rifiuti, dall’industria mineraria ai produttori di fertilizzanti fino agli sviluppatori di tecnologie ed esperti di valutazione della sostenibilità.
L’evento della P-week vuole uscire dai confini ancora “piccoli” del progetto e attrarre massivamente esperti del panorama nazionale ed europeo e stakeholder del settore. In questo modo sarà possibile dare risalto alla collaborazione che si è instaurata sin dalla fase iniziale tra tutti gli attori coinvolti e alla metodologia innovativa sperimentata per uno sviluppo sostenibile e la creazione di valore.
Il gruppo sarà coinvolto in due eventi:
- il 15 ottobre è previsto un evento ibrido dedicato ai progetti PHOSTER e FlashPhos, in cui verranno discussi e condivisi i risultati dei lavori;
- Il 16 e 17 ottobre, Greenthesis parteciperà all'incontro ufficiale della Piattaforma Italiana del Fosforo: il workshop sarà un'importante occasione per promuovere il progetto PHOSTER all'interno di un panorama nazionale ed europeo, coinvolgendo esperti e stakeholder del settore.
Per il gruppo questo evento sarà un momento cruciale per rafforzare la rete e discutere le prossime sfide e opportunità legate alla sostenibilità e all'innovazione nei processi di gestione dei rifiuti e di recupero delle risorse. Si avrà modo di promuovere ancora una volta il progetto PHOSTER in Italia, in virtù anche dell’interesse che può esercitare in molti soggetti, e di dare al contempo un respiro internazionale grazie al coinvolgimento di ospiti della Commissione Europea e dell'ESPP.
1. Tesi a cura dell’ing. Gaia Boniardi: «Strategies for the optimization of resource recovery from sewage sludge ashes and other sludge-derived matrices towards process scale-up”.