Educazione alla sostenibilità: un pilastro fondamentale nei progetti di Greenthesis
- by Greenthesis Group
- 10 set 2024
- 117 Visualizzazioni
L’educazione alla sostenibilità emerge come un elemento cruciale per promuovere cambiamenti duraturi e positivi nella società. Greenthesis ha incorporato nell’educazione alla sostenibilità una parte fondamentale dei suoi progetti, dimostrando l’interesse e l’importanza che associa all’educazione. A tale riguardo l’azienda ha portato avanti diversi progetti nei confronti di alcune categorie di stakeholders: studenti, dipendenti, comunità locali, università e centri di studio, spaziando quindi tra diversi target ma diffondendo un messaggio comune, quello di educare al tema della sostenibilità, fornendo gli strumenti necessari per comprendere l’impatto che ciascuna azione può avere sull’ambiente e sulla società. Educare significa anche ispirare cambiamenti nei comportamenti, con l’obiettivo di contribuire anche nel proprio piccolo a rendere il mondo migliore e a rendere possibile, per le generazioni future, lo scenario immaginato di rispetto per l’ambiente, di sviluppo sostenibile e di garanzia dei diritti umani. L’impegno di Greenthesis sui temi dell’educazione e della consapevolezza ambientale si traduce in numerosi progetti che testimoniano l’impegno a lungo termine e la credibilità dell’azienda.
Il progetto ‘A scuola di Economia Circolare: i rifiuti da scarto a risorsa’, ad esempio, è dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e ideato per sensibilizzare e responsabilizzare le nuove generazioni nell’ambito dell’economia circolare sulle buone pratiche a tutela del territorio locale. Con la partecipazione di oltre 100 scuole, il progetto ha avuto un enorme successo in quanto è riuscito a coinvolgere anche insegnanti ed esperti del mondo del lavoro e universitario creando una sinergia e un dialogo stimolante. L’iniziativa si pone l’obiettivo di spiegare cosa sia l’economia circolare e la sua importanza, oltre a diffondere le buone pratiche a tutela dell’ambiente e introdurre gli studenti alle prospettive professionali offerte dal modello circolare e ai green jobs in generale .
Tra le altre iniziative, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, “Impianti Aperti” è un progetto dedicato ai più grandi, a tutti i cittadini interessati a comprendere come funzionano e in cosa consistono le attività legate allo smaltimento dei rifiuti, i potenziali benefici delle pratiche “Waste to Energy” e le tecnologie impiegate. Greenthesis crede che l’educazione alla sostenibilità riguardi tutti, non solo i più giovani, è un insegnamento che va diffuso costantemente e tra tutte le generazioni, poiché ognuno può fare la differenza, un impegno civile che riguarda tutti.
Un’altra idea innovativa, voluta da Greenthesis, è stata la redazione di un libro: Tutto Ruota - Viaggio nel Mondo dell’Economia Circolare, scritto da Luciano Canova e Fabrizio Iaconetti. Questo testo spiega, in modo scientifico ma allo stesso tempo accessibile anche ai non addetti ai lavori, quelli che sono i vantaggi dell’economia circolare, i loro impieghi, e tanto altro, indirizzato soprattutto agli studenti ma a tutti coloro che vogliano apprendere una nuova materia di crescente interesse pubblico.
Da quanto esposto, quindi, è evidente che i progetti e le idee di Greenthesis sono numerosi e in costante sviluppo. Il denominatore comune è l'interesse e l'impegno che il gruppo dedica all'educazione alla sostenibilità, un tema estremamente caro all'azienda e nel quale si celano importanti ritorni sociali. Non dimeno utili per l’azienda sono anche le Reputazionale.
Greenthesis crede fermamente che diffondere la sostenibilità tra i più giovani, ma non solo, sia un modo efficace per aumentare la consapevolezza delle proprie azioni, in linea con l'obiettivo di contribuire a un mondo più sostenibile come ci raccomanda l’Agenda 2030 ONU.