Il Ruolo degli ESG e l’Impegno di Greenthesis
- by Greenthesis Group
- 10 set 2024
- 157 Visualizzazioni
Negli ultimi anni, gli aspetti ESG (Environmental, Social, and Governance) hanno acquisito un’importanza crescente nel mondo aziendale. Prima di tutto, è fondamentale spiegarne il significato: possono essere definiti come un insieme di pilastri, misurabili e valutabili attraverso diversi criteri. Quest’ultimi offrono un preciso quadro di riferimento per valutare l’impatto ambientale e sociale di un’azienda. Ma non solo: offrono un focus non meno importante sulla governance aziendale, cioè sulla capacità di realizzare processi lavorativi efficaci, efficienti ed eticamente corretti.
Adottare una strategia ESG comporta numerosi benefici, che spaziano dal miglioramento della sostenibilità aziendale, al favorire la crescita economica e la fiducia degli investitori.
Per approfondire, in particolare, il moderno concetto di “azienda sostenibile” si può senz’altro dire che attiene alla capacità di un'azienda di perseguire-mantenere-implementare nel tempo il proprio successo economico e sociale, senza compromettere le risorse comuni e gli equilibri del territorio sul lungo periodo.
In questo senso, Greenthesis, principale pure player indipendente in Italia specializzato nella gestione integrata del ciclo dei rifiuti, attraverso l’integrazione di strategie ESG nelle sue operazioni quotidiane, dimostra un impegno crescente verso la sostenibilità aziendale e la sua promozione.
Ma analizziamo come effettivamente l’azienda agisce nel concreto.
Environmental
L’approccio di Greenthesis all’ambiente si basa su una gestione responsabile delle risorse naturali e una costante ricerca di innovazioni tecnologiche per minimizzare l’impatto ambientale delle proprie attività. L’azienda adotta numerose best practices, nella ricerca della sostenibilità e di un messaggio di resilienza per il futuro:
- Oltre 500 progetti di risanamento e bonifica ambientale in 30 anni: questi progetti mirano a ripristinare la qualità dei terreni e delle acque contaminate, garantendo così un ambiente più sano e sicuro per le comunità locali. In particolare l’azienda utilizza tecniche avanzate per decontaminare i suoli, rendendoli nuovamente utilizzabili per attività agricole o urbane.
- Costante ricerca di soluzioni avanzate per il trattamento e il recupero dei rifiuti industriali e dei siti inquinati: Greenthesis investe continuamente in tecnologie innovative per migliorare l’efficacia dei processi di gestione dei rifiuti.
- Monitoraggio continuo delle emissioni: l’azienda monitora costantemente le emissioni prodotte dalle sue attività per garantire il rispetto delle normative ambientali e ridurre l’impatto ambientale.
- Implementazione di strategie per migliorare l’efficienza energetica delle strutture: Greenthesis adotta misure per ridurre il consumo energetico delle sue operazioni, contribuendo così alla lotta contro il cambiamento climatico.
Social
L’aspetto sociale degli ESG si riflette in un impegno verso due diverse direttrici: la prima vede Greenthesis rivolgere molta attenzione ai propri dipendenti, promuovendo numerosi progetti con l’obiettivo di garantire un ambiente di lavoro equo e rispettoso.
In particolare tra le diverse iniziative messe in atto, meritano risalto i programmi di formazione continua aziendale per i dipendenti. Il piano formativo, con iniziative trasversali alle singole società del Gruppo, incentivano la crescita professionale e una maggiore consapevolezza dell’ambiente di lavoro, migliorando così la qualità del lavoro e la soddisfazione dei dipendenti, il cosiddetto “employer branding”.
L’altra dimensione del “sociale” si concretizza invece attraverso il dialogo con gli interlocutori sociali, anche in rapporto al territorio ed alle collettività locali in cui l’azienda opera:
- Ricerca ed educazione ambientale: oltre all’istituzione di borse di studio universitarie e al sostegno a startup e PMI innovative, sia italiane che internazionali, con il programma pioneristico Call4Circular-Innovation for Environmental Services, l’azienda da anni organizza progetti educativi rivolte a studenti e insegnanti per sensibilizzare e diffondere conoscenza e consapevolezza sui temi ambientali.
- Sponsorizzazioni per sport e salute: il sostegno a diverse iniziative sociali è un elemento fondamentale della missione aziendale. La sponsorizzazione del Racconigi Cycling Team, una delle squadre più promettenti nel panorama ciclistico giovanile italiano, nasce non solo dalla volontà di sostenere l'attività sportiva di giovani talenti del ciclismo ma anche di promuovere attraverso lo sport i valori della sostenibilità e dell’innovazione. Tra le iniziative più recenti c’è il anche supporto ai ‘Progetti del Cuore’, con la realizzazione di un mezzo di trasporto, un Fiat Doblò, completamente attrezzato per i servizi di pubblica utilità per il territorio bergamasco.
- Sostegno all’arte e alla cultura: l’azienda lavora a stretto contatto con le comunità locali per migliorare la qualità della vita e creare sinergie positive sul territorio, sostenendo attività, associazioni ed eventi culturali. Quest’anno ad esempio Greenthesis ha celebrato la memoria storica con l’Associazione Storica Dalminese, impegnandosi così a contribuire a preservare il ricordo delle vittime dei bombardamento del 1944, con la sponsorizzazione del libro ‘Dalmine 6 luglio 1944: una comunità ferita’. Altre iniziative hanno visto l’azienda a sostegno della Fondazione Teatro Donizetti, che persegue la promozione della cultura e dell’arte musicale e teatrale. In questo caso oltre al sostegno economico, Greenthesis tramite un processo di economia circolare, si occupa anche del riscaldamento del Teatro.
Governance
La governance rappresenta uno strumento essenziale per assicurare una gestione efficace ed efficiente delle attività svolte in ambito aziendale. Greenthesis rispetta questo criterio adottando elevati standard di trasparenza e responsabilità. Questo si riflette, ad esempio, nella:
- Pubblicazione regolare di report di sostenibilità: Greenthesis fornisce dati chiari e attendibili sull’adozione di pratiche sostenibili, consultabili da tutti gli stakeholders. Questo approccio trasparente consente agli investitori e al pubblico di valutare l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità.
- Politiche di Conformità e Etica: l’azienda ha sviluppato politiche rigorose di conformità e etica per prevenire e contrastare la corruzione, il conflitto di interessi e altre pratiche non etiche. Queste politiche sono accompagnate da programmi di formazione per il personale, assicurando che tutti i dipendenti comprendano e aderiscano agli standard aziendali.
In sostanza, Greenthesis può rappresenta un esempio di “azienda sostenibile”, che sta perseguendo con costanza una strategia integrata ESG. Integrare nel processo di investimento fattori che hanno un impatto positivo nella società, rappresenta non solo una scelta etica ma anche una strategia vincente per il futuro. Proprio l’impegno costante, non solo ottiene benefici sul breve termine, ma contribuisce anche a un cambiamento positivo a lungo termine nel settore di azione specifica ma anche nel tessuto economico e sociale in cui si opera.
La strada intrapresa sta dimostrando che crescita economica e responsabilità sociale possono crescere di pari passo e influenzarsi positivamente, migliorando la reputazione dell’azienda e creando valore.
Sarebbe auspicabile che altre aziende, sull’esempio di molte realtà italiane che hanno o stanno puntando su investimenti ESG, iniziassero a considerare le questioni ambientali, sociali e di corporate governance come parte integrante della qualità gestionale complessiva e fattore necessario per competere con successo in un mondo che richiede sempre maggior flessibilità e adattabilità nei cambiamenti.