Compatibilità ambientale dell’attività produttiva: il caso di Greenthesis in Orbassano (TO)
- by Greenthesis Group
- 10 giu 2022
- 1400 Visualizzazioni
Greenthesis S.p.A. rappresenta una delle principali Imprese Italiane operante nel settore della salvaguardia dell’Ambiente.
Tra i diversi impianti del Gruppo, ad Orbassano è localizzata la Piattaforma più grande, specializzata da oltre trent’anni nella gestione integrata dei rifiuti industriali, sia liquidi che solidi.
Per esercitare l’attività, cosi come tutte le più importanti industrie produttive, l’impianto di Orbassano deve possedere un’ Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA), rilasciata a seguito di un’istruttoria tecnico-amministrativa in cui tutti gli Enti Competenti esaminano la compatibilità ambientale delle attività svolte, le tecnologie attuate e i presidi ambientali e di salute e sicurezza di cui l’Azienda è dotata.
Nell’autunno del 2021, dopo circa due anni di verifiche da parte degli Organi preposti, l’AIA dell’impianto Greenthesis di Orbassano è stata rilasciata ad attestazione della conformità degli impianti e delle tecnologie adottate, nonché dell’alto livello di competenza del personale operativo, pronto ad affrontare la gestione dei rifiuti in piena sicurezza e con il minimo impatto ambientale.
Lo Stabilimento possiede attrezzature di ultima generazione, in linea con le migliori tecnologie disponibili (cosiddette BAT), che permettono di monitorare per via telematica le matrici ambientali, i cicli di produzione e il controllo e la manutenzione dei macchinari utilizzati.
Punto di forza dell’Azienda è inoltre la presenza di un Laboratorio Chimico attrezzato con strumentazione d’avanguardia e gestito da Chimici e Biologi formati e qualificati.
L’impegno ambientale di Greenthesis si concretizza, non solo nell’ottemperanza alle prescrizioni di legge contenute nell’AIA, ma anche nella costante ricerca del miglioramento continuo delle proprie performance, con una Politica incentrata sulla Sostenibilità e l’applicazione di un Sistema di Gestione Integrato, conforme agli standard internazionali delle norme UNI EN ISO di qualità (9001), ambiente (14001) e salute e sicurezza (45001).
Contatti:
Greenthesis S.p.A. Via Cassanese 45, 20054 Segrate (MI)
Tel +39 02 893801 fax +39 02 89380290 email info@greenthesisgroup.com