Spazza tour. La Campania alle prese con i rifiuti giornalieri e con quelli del passato
- by Greenthesis Group
- 3 dic 2018
- 2595 Visualizzazioni
Ci complimentiamo con la trasmissione televisiva "W l'italia Oggi e domani" di Rete 4 per il servizio "Spazza tour. La Campania alle prese con i rifiuti giornalieri e con quelli del passato" perchè oltre a far vedere la parte del problema dello smaltimento dei rifiuti che è sotto gli occhi di tutti e cioè l'accumulo per le strade, evidenzia l'aspetto più importante a nostro avviso e meno discusso cioè quello dello smaltimento vero e proprio.
Il nostro REA a Dalmine è un impianto tecnologico con trattamenti depurativi avanzati e pertanto al servizio delle comunità (vicine e lontane) in quanto valorizza il rifiuto trasformandolo e producendo così energia elettrica (ed in futuro anche acqua calda).
Ci riferiamo in particolar modo ai rifiuti solidi urbani indifferenziati o al residuo che si ottiene dalla lavorazione dalle frazioni differenziate (circa il 30-35% del materiale raccolto in maniera differenziata quale carta e plastica è costituito da elementi non riciclabili che devono essere quindi avviati a smaltimento o meglio a recupero energetico negli impianti di termovalorizzazione).
Il servizio pone il giusto accento e mette bene in luce la bontà delle tecnologie di trattamento e delle emissioni in atmosfera, e nelle immagini mostra i limiti di legge e i valori reali delle emissioni dell'impianto.
L'informazione dovrebbe avere poprio questo scopo: fornire agli utenti non solo le notizie sullo stato dei servizi ma anche quelle sul tutto il flusso di lavoro che concerne lo smaltimento, in modo da rendere i cittadini consapevoli ed eruditi e quindi capaci di decidere.
Potete vedere il servizio dal link in basso o cliccando qui
Green Holding